Albania: la meta perfetta per le tue vacanze

Stai pensando ad una meta per le tue prossime vacanze estive? Che aspetti, prenota in Albania.

L’Albania è sempre più di moda (anche se non è ancora conosciutissima come la Grecia). I posti sono bellissimi ed è un perfetto mix tra cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Inoltre i prezzi (per il momento) sono bassissimi.

Sto imparando a conoscere il paese e la cultura albanese (avendo un compagno che viene da li) e te lo consiglio. 

Ti racconto il mio itinerario dell’estate 2022, consigliato per chi cerca una vacanza itinerante ed allo stesso momento rilassante.

Noi abbiamo viaggiato in auto da Padova attraversando Croazia e Montenegro per poi tornare da Brindisi (raggiunto tramite traghetto)

 

 

Prima tappa: Dubrovnik 

Partenza ore 5.30 per superare senza troppa fatica la dogana della Slovenia, eh già, quando viaggi in auto per l’Albania il timore più grande sono le dogane perché si può rischiare di rimanere incolonnati per ore ed ore. Con la “partenza intelligente” siamo riusciti a bypassare le lunghe code e ce la siamo cavata benissimo.

Dopo un pranzo veloce a Kyrka, siamo arrivati a Dubrovnik nel primo pomeriggio. Siamo ripartiti per l’Albania il giorno dopo, solo dopo aver passato la sera tra le caratteristiche vie della città set del Trono di Spade.

Seconda tappa: Scutari 

Siamo arrivati a Scutari o meglio dire Shkoder nel pomeriggio per rimanerci 5 giorni (essendo il paese natale di Lucio – il mio compagno)

La città è considerata “la culla della città albanese” e le attività da fare sono molte. 

Visita il castello di Rozafa, il lago Shiroka e le vicine città di mare.

Terza Tappa: Saranda

Il nostro hotel era proprio nel lungo mare di Saranda e questo vi ha permesso di goderci la città senza problemi di parcheggio, soprattutto alla sera, momento in cui le strade diventano molto caotiche perché si animano di turisti attratti dai molti locali, musica, ristoranti, fast food.

Il mio consiglio: rimani a Saranda non più di 3 giorni, è perfetto come punto di partenza per visitare spiagge vicine e per approfittare delle escursioni in barca che ti portano a visitare le spiagge vicine non sempre accessibili in macchina. Pensa che L’isola di Corfù è solo ad un’ ora di motoscafo.

Quarta tappa: Saranda – Ksamil – Butrinto 

Abbiamo deciso di vistare Ksamil e Butrinto in giornata.

La spiaggia di Ksamil è una delle più conosciute in Albania, l’acqua è veramente bellissima ed è assolutamente da vedere. In agosto è molta affollata e così abbiamo deciso di prendere un pedalò per girare le isolette e farci qualche nuotata senza bisogno di ombrellone. Scelta Azzecatissima e consigliatissima.

Dopo pranzo (ovviamente di pesce considerando anche i prezzi accessibili) siamo ripartiti per il parco nazionale di Butrinto, patrimonio dell’ UNESCO, a soli 15 minuti da Ksmail.

Al termine della visita ci siamo diretta verso la nostra prossima tappa Lukove.

Quinta tappa: Lukove

Secondo anno che passiamo qui, ci siamo innamorati di Villa Kafe, hotel semplice ed economico con un vista top. Questa è la tappa relax. Da visitare assolutamente la spiaggia di Buneci (Plazhi i Bunecit) per nuotare, magiare e prendere il sole. La sera le attività non sono molte, essendo Lukove un posto senza particolari attrazioni. Noi siamo rimasti in hotel a guardare la Luna.

Sesta tappa: Jale

Partenza per Dhermi, e lungo il percorso ci siamo fermati a Jale, mare bellissimo, forse il più bello che abbia visto in questa vacanza.

A Jale c’è una delle spiagge più gettonate dagli albanesi (le Folie Marine) con musica e coktails durante tutta la giornata.

Settima tappa: Dhermi

Probabilmente uno dei posti che mi è piaciuto di più, mare bellissimo e bei locali in cui bere ascoltando musica e ballando. Un giusto mix tra relax e divertimento.

 

Consiglio anche una passeggiata per Dhermi alta.

Ottava tappa: Valona

Ultima tappa Valona per poi prendere il traghetto per Brindisi.

Arrivando da Dhermi è possibile fermarsi al parco nazionale di Llogara e poi visitare una delle numerose spiagge bagnata dalle Acque del mar Adriatico del mare Ionio (noi non abbiamo avuto il tempo di fare queste tappe avendo solo poche ore a disposizione).

Abbiamo visitato Zvërnec Islands (anche se non mi ha entusiasmato), pranzato in un caratteristico ristorante e passeggiato per la città (la seconda più grande dell’Albania).

La nostra vacanza si è conclusa qui, dove abbiamo preso il traghetto per Brindisi  (5 ore di navigazione) per poi tornare a Padova. 

Conclusioni:

  • bellissimi posti, bellissimo mare, buonissimo cibo e molto conveniente (abbiamo mangiato pesce tutti i giorni)
  • un giusto mix tra relax e divertimento. Purtroppo la musica nella maggior parte dei posti finiva alle 12pm, quindi probabilmente per una vacanza all’insegna della festa, non è il posto più adatto.
  • Per muoversi per l’Albania è preferibile avere la macchina. è possibile noleggiarla all’aeroporto di Tirana oppure arrivare con la propria viaggiando per Croazia e Montenegro oppure Tramite traghetto arrivando a Durazzo, Valona o nella vicina Corfù.
  • Ci vuole molto tempo per percorrere pochi KM lungo la costa perché non c’è l’autostrada. Io vi consiglio, piccole tappe frequenti per vedere tutte le spiagge possibili e non rischiare di passare troppe ore in auto.