Immagina…la tua giornata ideale

“Immagina, se fossi libero di scegliere ciò che vuoi, come sarebbe la tua giornata ideale?”
Spesso, durante le sessione di coaching utilizzo questa frase per cercare di ottenere più consapevolezza su quello che le persone vorrebbero veramente senza tenere conto dei limiti, convinzioni e abitudini che, nella maggior parte dei casi ci si autoimpone.
La domanda lascia spazio all’immaginazione e fornisce una chiara indicazione su quello che vuoi, su quello che ti blocca e soprattutto su quello che sei disposto a fare per andare nella direzione di ciò che tanto desideri.
La risposta alla domanda spesso è sfumata, anzi, molto spesso non c’è consapevolezza su quello che vorremmo veramente raggiungere.
Quindi ora tocca a te:
- Descrivi una tua giornata ideale; immagina come sarebbe la tua giornata, se potessi fare ciò che vuoi;
- Prendi consapevolezza di ciò che potresti e vorresti cambiare nella tua vita per avvicinarti a quello che realmente vuoi;
- Definisci cosa ti dai il permesso di fare per avvicinarti a quello che vuoi.
Sii sincero, cosa emerge dalle tue risposte a queste semplici domande?
Ed ora dimmi…cosa dovresti fare di diverso per rendere la tua vita più vicino a quello che vuoi veramente?
Molto probabilmente starai pensando “è impossibile cambiare la mia situazione. Ci sono di mezzo cose su cui io non ho il controllo”.
Hai ragione. Ci sono cose fuori dal tuo controllo che non puoi gestire, ma prova a concentrarti invece su tutte quelle cose che sono sotto il tuo controllo e che puoi decidere di gestire ed influenzare.
Ora: fai una lista e definisci quali sono.
Se vuoi veramente portare la tua vita nella direzione che desideri e prenderti la piena responsabilità di questa inizia già da ora a concentrarti su queste cose.
Sono sicura che una volta fatto, la tua vita inizierà già a prendere una via totalmente diversa, molto più vicina a quello che tu vuoi veramente.
Le azioni che deciderai di intraprendere oggi definiranno il tuo futuro, decidere di gestire al meglio le attività in tuo controllo significa iniziare a creare il tuo futuro, proprio in questo momento.
Concentrati sulle cose positive, su ciò che hai, su quello che oggi fa parte di te e su dove vuoi andare. Proprio come se fosse un viaggio, il tuo viaggio verso te stesso.